CIRCONDATA FESTIVAL - terza edizione

Apparirà il 13 agosto alle ore 18,00 durante l’inaugurazione del Festival

 

“Madame flute” un’affascinante dama su rotelle con il suo sontuoso abito
intarsiato di calici di bollicine per una strabiliante inaugurazione del Festival

 

Simona Randazzo attore fisico, burattinaia, clown... nata a Prato nel dicembre 1981, vive a Torino dove lavora come libera professionista facendo la costumista per artisti e compagnie, inoltre costruisce pupazzi e materiale di scena per la compagnia inglese Action Theatre. Diplomata in "Tecnico dell'abbigliamento e della moda" all'Istituto Tornabuoni di Firenze, successivamente frequenta l'Accademia di Belle Arti sezione "scenografia per il teatro e il cinema" , infine si diploma nel 2012 come attore fisico presso "Performing Art University Torino". Inizia il suo percorso artistico con spettacoli di acrobatica aerea, per poi orientarsi sempre di più verso il teatro. Si forma all'Atelier teatro fisico con Philip Radice, ma segue anche stage sul teatro gestuale al MAAF (MarionettArt Accademia della Figura), con Stephen Mottram, Marzia Gambardella della compagnia di Philippe Genty, Paola Tortora e altri maestri del teatro di figura e teatro fisico.

Dal 2013 lavora come artista di strada nei Buskers festival con lo spettacolo "Red Hot Chili Puppet" Nel 2014 collabora con lo stabile di Torino per la costruzione e manipolazione delle marionette presenti all'apertura della Biennale della danza a Lyon ,coreografati da Denis Plassard. Nel 2015 lavora con il Cirque du Soleil per lo spettacolo "Alla Vita" come puppeteer manipulator e attore fisico, diretta da Sylvain Gagnon con la regia di Krista Monson, in occasione di Expo Milano 2015. Nel 2016 lavora come aiutoregista per la compagnia Pratoteatro, nello spettacolo "La scuola delle mogli" di Molie?re e come attrice in lingua inglese per la compagnia Action Theatre.

ANDRANNO IN SCENA 15 AGOSTO ALL ORE  21,30

 

Menzioni obbligatorie: In coproduzione con: Mon Circo, Cie Circoncentrique, Veregra Street Festival, Dinamico Festival Con il supporto e la collaborazione di: Mibac, Circo all’Incirca, Play, Cirk Fantastik

 

La Compagnia MagdaClan nasce nel 2011 come compagnia di circo contemporaneo, dentro e fuori al suo piccolo chapiteau, per portare la propria ricerca artistica e il proprio linguaggio in qualsiasi luogo, anche quello più impervio e remoto. Oggi MagdaClan è un grande collettivo di artisti, di produttori e inventori: il circo è il fulcro della sua incessante attività, in quanto luogo fisico e mentale in cui sono possibili incontri e sperimentazioni tra arti e persone, per oltrepassare le barriere tra generi e culture. MagdaClan ha all’attivo 4 grandi produzioni, numerosi cabaret, performance site-specific, spettacoli di strada e spettacoli di compagnie satelliti. La promozione e la diffusione del circo e delle arti performative avviene anche diventando il Magda stesso, organizzatore del Fantasy Festival e della Rassegna Mon Circo nel Monferrato.

 

Sic Transit - Sinossi breve Lui è il padre, nonché creatore della Storia, un po’ megalomane, presuntuoso e a tratti schizofrenico. Anni ed anni a far sentire la sua voce invano, così un giorno invia il suo migliore messaggero, cuore di papà, a ribaltare le sorti del genere umano. Ma la storia è nota: il tentativo fallisce. Quest’anno ci riprova affidandosi a un uomo nuovo. O forse ad una nuova donna.

 

Sic Transit – Sinossi lunga Lui è il padre, nonché creatore della Storia: megalomane, presuntuoso a tratti schizofrenico. Anni ed anni a far sentire la sua voce, ma invano, tra tanti che strillavano nell’interpretare le sue parole; così un giorno invia il suo migliore messaggero, cuore di papà, a ribaltare le sorti dell’intero genere umano. Ma la storia è nota, l’ennesimo tentativo fallito a causa di modi avventati e cattive conoscenze, Sic transit gloria mundi. Quest’anno è tornato e ci riprova, anzi sono tornati, con una nuova mission per svecchiare il brand e scalare l’establishment. Hanno solo bisogno di affidare la loro verità a un uomo nuovo. O forse ad una nuova donna. Nota della Compagnia Con questo spettacolo abbiamo voluto riesplorare le radici del circo affondate nella nomade cialtroneria medievale, per parlare di quello che in fin dei conti è un grosso imbroglio. Più ci addentravamo nel vivo della questione, più restavamo affascinati dalla simmetria tra lo spettacolo di strada e le liturgie. Per cui a un certo punto era chiaro, volevamo un dio impostore, un imbonitore, un domatore di astanti per portarli alla propria “parrocchia”.

Il Collettivo Sciame presenta "Gocce di Miele"

In scena giovedì 13 agosto alle ore 21,30

 

Andranno in scena i giovani artisti della nuova compagnia Sciame che presenteranno “Gocce di Miele”: delle performance soliste create al fine di presentare  al pubblico gli  stravaganti personaggi del loro nuovo spettacolo intitolato Miomiele. La “prima” dello spettacolo completo del collettivo Sciame sarà invece presentata in Cascina Macramè domenica 16  agosto alle ore 21,00 con entrata libera e gratuita su prenotazione. Il filo conduttore di Miomiele non è di seta ma è di pasta scotta intorno a cui “ronzeranno”  eccentrici personaggi  fondendo tecniche  acrobatiche e aeree, danza e teatro fisico.  “Un’ affamato  Cliente ignaro di tutto varcherà la soglia di “La Mer rouge”,  un albergo grigio, arrugginito e sfiorito. Ad attendere il malcapitato ci sarà il suo Inconscio frammentato e personificato da due instabili e variopinte domestiche. La Pesantezza dell’incompiuto, tutte le svariate sensazioni che si innescano sedendosi davanti ad un piatto di pasta prendono vita in  un azione quotidiana e molto semplice che suggerisce  diverse e roboanti riflessioni. 

Collettivo Sciame è un gruppo di giovani talenti ed è composto dall’acrobata giocoliere e fantasista spagnolo Mallol Chocomeli, Alice Di Stefano verticalista e  acrobata torinese, Gianmattia Baldan esperto di danza verticale e acrobata proveniente da Venezia, e le due monregalesi Carlotta Basso attrice e mima e Marianna Basso danzatrice e acrobata aerea monregalese che firmerà la regia di questa nuova produzione.

Il filo conduttore di Miomiele  non è di seta ma è di pasta scotta intorno a cui “ronzeranno”  eccentrici personaggi  fondendo tecniche  acrobatiche e aeree, danza e teatro fisico.  “Un’ affamato  Cliente ignaro di tutto varcherà la soglia di “La Mer rouge”,  un albergo grigio, arrugginito e sfiorito. Ad attendere il malcapitato ci sarà il suo Inconscio frammentato e personificato da due instabili e variopinte domestiche.  La Pesantezza   dell’ incompiuto,  tutte le svariate sensazioni  che si innescano sedendosi davanti ad un piatto di pasta prendono vita in  un azione quotidiana e molto semplice che suggerisce  diverse e roboanti riflessioni.

“Se mangio troppo in fretta mi viene mal di stomaco” “devo frenare l’impeto” 
 

“Ma se mangio lentamente la pasta si raffredda” “potrei masticare per  dieci  volte ogni forchettata”… 

Mangiare un buon piatto di pasta viene associato  alla totalità degli eventi che caratterizzano la nostra vita, anzi, la vita stessa.  Il nostro semplice e ancestrale desiderio, a volte,  è di goderci a pieno un succulento  piatto di pasta ma siamo spesso distratti dal pensare  a come cominciare a mangiarlo e così facendo perdiamo il momento, lo lasciamo fuggire dall’istinto dell’ immediatezza rischiando di rimanere completamente insoddisfatti. Questa è la sperimentazione dell’ipotesi di non frenare mai  l’impeto e di tuffarsi in un mare di spaghetti  godendosi il piacere del buon cibo e delle buone pratiche della vita, naturalmente su una surreale tavola imbandita nella magica dimensione della finzione teatrale.

La compagnia Circo Bipolär 

 

Andranno in scena il 14 agosto alle ore 21,30

 

Una elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi stupiranno e lasceranno senza fiato! Dall’equilibrismo su scala libera alle contorsioni in aria a diversi metri di altezza, verrete trasportati in un mondo dove terra e aria si fondono creando un atmosfera di divertimento e suspense.
Uno spettacolo di circo contemporaneo energetico e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica.

 

La compagnia Circo Bipolär nasce nel 2013 dall’unione di due artisti, Costanza e Shay. Costanza è prima di tutto un’acrobata aerea, ha partecipato al XXIX Golden Circus Festival di Liana Orfei (Roma) nel 2012 con il Duo Aves, vincendo il premio internazionale CircUp per giovani artisti circensi. Attualmente è insegnante di discipline aeree alla Scuola Nazionale di Circo (Roma, Italia).


Shay ha studiato alla Scuola di Circo Carampa a Madrid e ha continuato i suoi studi in Sud America e Francia. Dal 2008 si è esibito in diversi festival e gala in Europa e Italia. Nel 2013 segue uno stage con Alessandro Sciarroni e 2014 ha studiato con Iris Ziordia giocoliere storico del Cirque Plume.
Compagni nella vita e sul palco, insieme hanno creato il “Cabaret Bipolär”, uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce il teatro di strada e le arti circensi.

Illustrada - libri per ragazzi scritti e disegnati

mostra di
Veronica Ruffato


illustrazioni dall’albo
IL SOLDATINO
Cristina Bellemo ⎜ Veronica Ruffato 
Zoolibri edizioni

 

13 ⎜16 agosto dalle ore 18.00
salotto del libro per ragazzi

 

15 agosto ore 18.00
firma copie con gli illustratori

 

16 agosto ore 18.00
letture ad alta voce

 

atrio del 
Tribunale di Mondovì

Sala Ghislieri - presentazioni di libri

14 agosto ore 17.00
“Il Lupo e l’equilibrista” di Max Solinas
alla presenza dell’assessore all’ambiente della Città di Mondovì Erica Chiecchio e di un guardaparco del Parco Alpi Marittime.
A cura di Lettera_22

 

15 agosto ore 17.00
“Gli Amici del Pratoverde”di Franca Acquarone.
Illustrazioni di Letizia Carugati e di Erica Moscon.
A cura della Libreria Coop.

 

16 agosto ore 17.00
“Mondovì e la peste” di Cesare Morandini.
A cura di Confabula

8° Campionato Italiano Bocce Quadre

INFINITUM - Chiesa della Missione

In occasione della Mostra dell'Artigianato Artistico Mondovì, dal 13 al 17 agosto, i visitatori potranno accedere ad Infinitum - Chiesa della Missione - Mondovì a PREZZO RIDOTTO!

 

Cercate i coupon sconto all’interno del programma della Mostra dell’Artigianato e diCircondata Festival!

 

Orari di apertura in #MAA2020

 

GIOVEDì 13/08/2020 dalle ore 17.30 alle ore 23.00

 

VENERDì 14/08/2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 23.00

 

SABATO 15/08/2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 23.00

 

DOMENICA 16/08/2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 23.00

 

LUNEDI' 7/08/2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00

 

Per individuali o famiglie non è richiesta la prenotazione, l'ingresso verrà contingentato in base alla presenza in chiesa, per i gruppi si richiede la prenotazione al ????389 284 4372

www.infinitumondovi.it