Visita il sito di Vern

Visita la pagina flickr di Sara Bracco

Visita il sito di Glauco Cambi

Isabella Cellini e' approdata alla lavorazione artistica del vetro dopo aver avuto diverse esperienze lavorative nel campo della gioielleria, sia come designer che come artigiana.
Dopo aver preso il diploma presso l'Istituto Europeo di Design di Roma inizia a disegnare e realizzare gioielli ed accessori in argento e bronzo, sino a quando la curiosita' sui materiali l'ha portata a Murano dove ha appreso l'antica tecnica della lavorazione 'a lume' del vetro grazie ad un tirocinio svolto presso il laboratorio 'Artstudio' del maestro Davide Penso.
L'attuale produzione di Isabella Cellini nasce integrando le esperienze acquisite nel campo del design e le tecniche di lavorazione del vetro di Murano.
I suoi Gioielli hanno la caratteristica di avere elementi decorativi in vetro basati sulla ricerca di colore, trasparenza e forma, uniti al minimalismo delle parti in argento e bronzo. Tutte le sue creazioni sono a tiratura limitata, se non pezzi unici.

Visita il sito di Isabella Cellini

Visita il sito di Sofi

Nata a Torino, ex insegnante, vive e lavora ad Avigliana (TO).
Per numerosi anni ha collaborato con note case editrici (Juvenilia, Elemond, ecc..) come autrice e, talvolta, come illustratrice di libri per ragazzi.
Ha frequentato corsi di pittura e disegno presso lo studio del maestro Francesco Preverino a Torino.
La sua grande passione, la ceramica, ed in particolare il Raku, è nata alcuni anni orsono ad Avigliana alla scuola del noto maestro ceramista Piero Della Betta.


Visita il sito di Giuliana Cusino

DEFRA è un laboratorio d’arte, uno spazio di ricerca creativa dove poter mettere in pratica una passione, attraverso l’espressione ed i linguaggi figurativi della contemporaneità. Un luogo di contaminazione rivolto a far conoscere ed apprezzare un mestiere, tramite il quale realizzare oggetti narranti, dove l’intervento dell’uomo con l’utilizzo della terra, dell’acqua, dell’aria e del fuoco, rivela con semplicità quel fascino magico del processo creativo.
La nostra produzione, accessibile e sobria, è orientata verso la realizzazione di oggetti d’arte, di arredo e di pezzi unici su ordinazione. La tendenza è quella di dar vita a nuove forme di oggetti, attraverso un’estetica semplice, ingegnosa e suggestiva. La nostra idea dello spazio abitativo è quella di vivere in consonanza con i vari oggetti, che ci circondano, per creare un ambiente alternativo e inimitabile, capace di soddisfare tutte le possibili esigenze e di suscitare emozioni.

Visita il sito Defra Art

Visita la pagina Facebook di EasySpaghetti Sem

Alla scoperta delle fisarmoniche artigianali: struttura e utilizzo, prove di suono gratuite.

Incontri con esperti e intrattenimenti musicali.
Le ceramiche di Lidia sono frutto d'una continua sperimentazione, studio di forme in movimento, instabili, trascinate in prospettive e sviluppi sempre diversi. È con un'indagine tecnica e creativa continuamente sperimentata e rinnovata che Lidia ottiene tali risultati.
L'autrice sfrutta appieno l'accostamento di più sostanze, dalla ceramica all'inorganicità del sintetico, includendo le potenzialità di elementi vegetali o animali, e riporta così gli oggetti con balzo sorprendente alla loro più ovvia ed usuale funzionalità: forme insolite per usi consolidati, vasi di terra o nidi, che all'interno conservano un cuore organico e vivo. Le forme così ottenute esprimono l'accurata ricerca verso la dinamicità, verso l'estreme conseguenze delle possibilità plastiche proprie ai materiali impiegati: rigonfiamenti, torsioni ed equilibri momentanei, esprimono non solo la precarietà e tensione formale, la rottura d'ogni simmetria, bensì anche l'ampiezza delle svariate potenzialità intrinseche alle tecniche creative impiegate.

Visita il sito di Lidia Marti

Nasce a Piazza Armerina nel 1973, studia presso l’Istituto d’Arte di Enna e si diploma in decorazione all’Accademia di Belle Arti di Catania. Inizia una personale ricerca nell’ambito della scultura, utilizzando diverse materie: ceramica, rame, acciaio, cemento, vetro-fusione, vetroresina.


Continua a leggere la scheda su Francesco Paternò

Visita il sito di Francesco Paternò

La ceramica in cui sono realizzati questi oggetti è Maiolica. L'argilla viene lavorata a tornio, ottenendo le forme precedentemente pensate e disegnate. Una volta asciutta si esegue una prima cottura a 980° e si ottiene la terracotta. Successivamente si passa alla colorazione con cristalline miscelate ad ossidi coloranti apiombici (privi di piombo e quindi adatti ad uso alimentare). Gli oggetti così colorati, caratterizzati dai forti accostamenti cromatici, vengono cotti ancora una volta ad alte temperature, permettendo agli smalti la fusione in ceramica. Ogni oggetto che esce dal forno è unico.


Visita il sito Rossoramina

Gea Tanja Rusjan, nata il 21 novembre 1969 a Sempeter in Slovenia.
Ha frequentato la Scuola Superiore di Design e Fotografia a Lubiana, ottenendo il diploma di Stilista. Nel 2005 ha concluso il corso biennale di perfezionamento all'Istituto d'Arte per la Ceramica "G. Ballardini" di Faenza.
Si occupa di scultura, ceramica, grafica, mosaico, moda e costume. Vive e lavora a Kozana nel Collio (Slovenia).


Visita il sito di Gea Tanja Rusjan